Stemma Arzachena Comune di Arzachena

Atti online

Ufficio Comunicazione Istituzionale

UFFICIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E UFFICIO STAMPA


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Piazza Risorgimento. Telefono ufficio 0789.849385 – aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il lunedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

COS’E’

L’ufficio Comunicazione è la struttura deputata a garantire l’attuazione delle normative in materia di comunicazione pubblica, volte a sviluppare e promuovere il dialogo tra cittadino e amministrazione e tra amministrazione ed enti e organizzazioni esterne. Il suo compito è in primo luogo quello di dare piena visibilità all’attività della Pubblica amministrazione, alle politiche e ai progetti attuati dall’organo di governo in modo da garantire al cittadino il coinvolgimento nelle attività gestite dall’Ente attraverso informazioni aggiornate e costanti. Una delle funzioni principali è quindi la cura della comunicazione rivolta all’esterno, verso cittadini, imprese e media e, allo stesso tempo, la cura delle relazioni interne, ovvero quelle tra le risorse umane assegnate ai vari uffici. La normativa in materia, tra cui la Legge N.150 del 2000 e la direttiva Frattini del febbraio 2002, indica la funzione di Comunicazione come strumento concreto del cambiamento interno della Pubblica amministrazione attraverso l’attuazione di un vero e proprio marketing istituzionale da concretizzare anche mediante l’utilizzo di nuove tecnologie.

A COSA SERVE – FINALITA’

Promuovere l’attività della Pubblica Amministrazione attraverso campagne di comunicazione e organizzazione eventi, convegni e momenti di incontro con la cittadinanza. Sviluppare e collaborare a progetti e iniziative di promozione territoriale, turistica, culturale e ambientale. Gestire la divulgazione di informazioni all’esterno. Comunicare i servizi e le politiche attuate dell’Amministrazione. Favorire la promozione dell’innovazione e della semplificazione nell’erogazione dei servizi. Diffondere la conoscenza dei servizi offerti dall’Ente e la corretta fruizione degli stessi. Curare le relazioni pubbliche e promuovere la cultura della comunicazione pubblica e, quindi, allargare il consenso e la legittimazione dell’azione dell’Ente, riducendo i conflitti e la distanza tra questo e l’utente. Ampliare le occasioni di confronto e partecipazione con il pubblico anche attraverso la cultura dell’E-democracy, ovvero con l’uso delle nuove tecnologie finalizzate ad aprire spazi di dialogo alternativi con i cittadini (attraverso i siti internet e i social network).   

 

ATTIVITA’ E FUNZIONI 


- Redazione piano comunicazione annuale e piano dei media e pubblicità; - Stesura progetti per l’allestimento di eventi (convegni, festival, fiere, rassegne, ecc) e iniziative culturali e sportive; - Stesura di campagne di sensibilizzazione in collaborazione con vari uffici e assessorati, con enti e aziende; - Redazione testi e news del sito web di promozione turistica; - Redazione testi e studio grafico materiale informativo, brochure, redazionali; - Gestione e implementazione pagina Facebook Amministrazione comunale di Arzachena; - Gestione e implementazione pagina Facebook Turismo Arzachena Costa Smeralda; - Gestione e implementazione pagina Instagram Arzachena Costa Smeralda e del canale You Tube; - Promozione di eventi realizzati dal Comune e sostegno promozione agli eventi patrocinati dal Comune;  - Verifica utilizzo marchio del Comune e della produzione di materiale e digitale interno ed esterno;
- Produzione materiale fotografico per il web e per produzioni cartacee; - Attività di ufficio stampa, stesura comunicati, raccolta rassegna, gestione mailing list, relazioni con i media; - Coordinamento educational tour e press tour nel territorio comunale; - Collaborazione al Tavolo tecnico del Turismo, attività di segreteria e redazione progetti;  - Questionari e indagini sul turismo; - Customer satisfaction. Raccolta dati, segnalazioni, reclami utenti e inoltro ai singoli uffici. - Urp on line attraverso i social media, gestione servizi di messaggistica in tempo reale con gli utenti; - Direct mail per divulgazione avvisi e informazioni ad aziende/attività commerciali/enti su attività dell'Ente.